UNIONE SACERDOTALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
Statuto
- NATURA e FINALITÁ
- L’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni[1] è una modalità di adesione all’UPV specifica per quei Ministri ordinati che desiderano vivere il dono della preghiera per le vocazioni in comunione più intensa tra di loro e con i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo.
- Ispirazione e fondamento dell’Unione è il comando di Gesù: «La messe è abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate [Rogate] dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe» (Mt 9, 37-38; Lc 10,2), vissuto secondo lo spirito e l’esempio di Sant’Annibale Maria Di Francia, fondatore dei Rogazionisti e delle Suore Figlie del Divino Zelo.
- L’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni propone ai suoi aderenti di:
- Fare propria la missione dell’UPV e cioè:
- pregare per gli operai della messe;
- diffondere la preghiera per gli operai della messe nella Chiesa e nel mondo perché diventi universale;
- essere buon operaio nella messe del Signore secondo il proprio stato di vita.
- Realizzare con i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo una effettiva spiritualità di comunione, mediante la condivisione del carisma del Rogate e la preghiera vicendevole per il compimento delle rispettive missioni.
- Ravvivare la propria vocazione sacerdotale attraverso lo spirito di preghiera per gli operai della messe, avendo come modello di vita Sant’Annibale Maria Di Francia, che di questa preghiera fu testimone e apostolo.
- Possono far parte dell’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni Vescovi e Sacerdoti, sia Diocesani che Religiosi, di qualunque rito cattolico e grado gerarchico.
- L’adesione non comporta alcun onere finanziario e si effettua mediante lettera inviata alla Sede dell’Unione di Preghiera per le Vocazioni.
- È bene rinnovare annualmente la propria adesione in occasioni particolari, come la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
- ORGANIZZAZIONE
- In quanto modalità di adesione all’UPV l’organizzazione dell’USPV si inserisce in quella dell’UPV che opera come indicato nei numeri 9-12 del proprio statuto.
- IMPEGNI PRATICI
- Gli aderenti all’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni si impegnano a:
- Celebrare periodicamente (da stabilire) una S. Messa per le vocazioni sacerdotali e alla vita consacrata.
- Celebrare periodicamente (da stabilire) una S. Messa per la missione carismatica dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo.
- Vivere il proprio ministero nella dimensione della cultura vocazionale e promuovere il primato della preghiera nella pastorale delle vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
- BENEFICI SPIRITUALI E PASTORALI
- Ogni mese viene celebrata nella Curia Generalizia dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo una Santa Messa “pro vivis” e “pro defunctis” per i Membri dell’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni.
- Nelle comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo si prega con una intenzione specifica per la santificazione dei Membri dell’Unione, per le parrocchie affidate alla cure dei Sacerdoti, per i seminari dei Vescovi e per i Noviziati degli Istituti religiosi.
- Per approfondire e condividere la spiritualità del “Rogate” vengono organizzati corsi di esercizi spirituali e di formazione alla preghiera, settimane bibliche e teologico-pastorali in prospettiva vocazionale, con particolare attenzione alla pastorale delle vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
- Le comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo sono punto di riferimento spirituale sul territorio per i Membri dell’Unione e offrono il loro servizio per l’animazione giovanile e la pastorale vocazionale.
I Membri dell’Unione potranno ricevere, su propria richiesta, le pubblicazioni vocazionali del Centro Rogate di Circoscrizione.
- SEDI
- In quanto modalità di adesione all’UPV le sedi dell’USPV sono quelle indicate nello statuto dell’UPV (nn 15-16)
[1] Fondata da Sant’Annibale Maria Di Francia, insigne apostolo della preghiera per le vocazioni, il 22 novembre del 1897 col nome di “Sacra Alleanza”.