«L’unzione che avete ricevuto da lui rimane in voi e non avete bisogno che qualcuno vi istruisca» (1Gv 2,27). Nella terminologia giovannea, «unzione» corrisponde a Spirito Santo. La sua forza fa resistere ai falsi maestri e dopo aver fatto ai cristiani il dono della Parola di Dio e dell’insegnamento delle verità della fede, offre loro la grazia di rimanere costanti e fedeli nella luce. Tali furono due grandi amici santi, provenienti dalla Cappadocia, S. Gregorio Nazianzeno e S. Basilio Magno, dottori della Chiesa del IV secolo. Il primo fu vescovo a Costantinopoli e per l’altezza della sua scienza riflessiva sul mistero di Cristo fu detto «teologo». Il secondo fu vescovo a Cesarea e per la profondità della sua dottrina e della sua sapienza comunicata ai monaci ed ai fedeli con una serie di scritti teologici e pastorali, fu detto «Magno», cioè grande. Ciò che contraddistingue queste due colonne del cristianesimo di sempre, oltre la loro indubbia preparazione teologica è il loro profondo rapporto di amicizia consolidato dalla stima reciproca e da uno straordinario affetto fraterno ricco del desiderio non di primeggiare ma di far primeggiare l’altro. Mossi da un comune ideale e dalla medesima ansia di sapere, si emulavano a vicenda in vista della virtù, nutrendo un affetto che li faceva sentire l’uno nell’altro, quasi esuli dal mondo. Cose rare in questi tempi a tutti i livelli! A volte mire episcopali e graduatorie di meriti confermate da dottorati e tesi altisonanti spesso annacquano e rendono ipocriti i rapporti che nel clero secolare e religioso dovrebbero essere di vera fraternità e condivisione. Ci sono comunque tanti altri casi di vera amicizia che diviene emulazione, cura, sostegno, condivisione, comune cammino verso la perfezione cristiana! La preghiera, l’unione con Dio, l’esperienza di sofferenza ed una seria formazione, possono far cambiare atteggiamenti, rendere davvero fraterni i rapporti ed efficace l’anelito alla santità. P. Angelo Sardone