Polizzine di Gesù Bambino 2025
All’inizio di ogni nuovo anno è in uso presso gli Istituti delle Figlie del Divino Zelo e dei Rogazionisti, l’estrazione delle Polizzine di Gesù Bambino, un’industria spirituale nata dal cuore di S. Annibale Maria Di Francia e dal suo estro poetico, per coinvolgere nella pratica di amare Gesù.
S. Annibale pensò la «Polizzina» come una singolare polizza spirituale da stipulare annualmente con Gesù Bambino, impegnandosi nella fedele sua osservanza.
Non si tratta di fogli pieni di condizioni, obbligazioni e benefici, ma di una immaginetta sul cui retro sono riportate le condizioni assicurative ed i benefici spirituali garantiti.
La Polizzina è personale e dura un anno.
Gesù assicura la sua assistenza e la sua protezione mettendo accanto uno o più Angeli e si rende garante dell’intercessione di un Santo o di una Santa, cui ciascuno si rivolge e raccomanda con particolare devozione ed ossequio.
L’assicurato si impegna a: Praticare una virtù, Recitare la preghiera indicata per bisogni ed esigenze particolari sue e del mondo, Fare una duplice mortificazione o rinunzia di un dolce e di un frutto.
Le “Polizzine” si estraggono a sorte. S. Annibale desiderava si ritenesse che è lo stesso Gesù Bambino a dettare le condizioni spirituali assicurative.
Se dovesse sfuggirne l’osservanza, soprattutto nell’atto della mortificazione della frutta o del dolce, non si fa peccato.
Chiunque desidera la Polizzina per sé o per altri, può richiederla scrivendo in privato a (upv.ics@rcj.org) ed indicando l’indirizzo civico. Sarà sorteggiata e spedita per posta. E’ richiesto un piccolo contributo per la spedizione.
I membri dell’Unione di Preghiera per le Vocazioni costituiti in Gruppo o Cenacolo Vocazionale potranno ritirarla in formato cartaceo dal Responsabile, cui è spedita, che provvederà all’estrazione e relativa consegna.