Primo dolore
Primo dolore: La profezia di Simeone.
Per i singoli venerdì di Quaresima, in spirito di condivisione e di servizio pastorale, ho pensato di offrire una scheda dei “Sette dolori di Maria”, come previsto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti, nel Direttorio su pietà popolare e liturgia. Principi e orientamenti, Città del Vaticano 2002, 136. Credo possa essere utile per la riflessione e la preghiera.
Buon Mercoledì delle Ceneri. La Chiesa prescrive oggi il digiuno e l’astinenza, mentre la sola astinenza è prevista tutti i venerdì di Quaresima. L’astinenza «proibisce l’uso delle carni, non però l’uso delle uova, dei latticini e di qualsiasi condimento anche di grasso di animale» (Paolo VI, Cost. apost. Paenitemini, 17 febbraio 1966). Il digiuno «obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera» (ivi). Sono tenuti ad osservare il digiuno tutti i maggiorenni fino al 60° anno d’età, e a praticare l’astinenza tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni, fatte salve particolari situazioni personali e di salute. Grazie dell’attenzione. La preghiera reciproca sostenga il nostro cammino penitenziale.
Il Cenacolo Vocazionale dell’Unione di Preghiera per le Vocazioni di Altamura del corrente mese di febbraio, appena all’inizio della Quaresima, si terrà giovedì 27 a cominciare dalle ore 20.00 presso la chiesa di S. Antonio a Montecalvario. Il tema è: “L’Eucaristia: il nutrimento necessario per il cammino”. P. Angelo Sardone
Mercoledì 19 febbraio si è tenuta regolarmente la lezione della Scuola di Formazione Vocazionale presso il Villaggio del fanciullo S. Antonio a Matera. Impegni contestuali e l’inclemenza del tempo ha impedito la partecipazione di diversi. Il tema affrontato “Alcuni elementi caratteristici per la vocazione alla vita consacrata ed al ministero ordinato” è stato accolto con molta attenzione ed interesse dai partecipanti. Si sta realizzando sistematicamente un cammino di formazione ed attenzione al tema della “Vocazione” nei suoi molteplici aspetti, dal Magistero della Chiesa alle attività pratiche di accompagnamento vocazionale per giovani ed adulti.
Con la processione del simulacro-reliquiario di S. Annibale per le strade del paese, domenica sera 16 febbraio si è conclusa con successo la Settimana Vocazionale nella parrocchia-santuario della Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia (Pa). E’ stata una forte esperienza di fede e coinvolgimento della comunità parrocchiale e dei numerosi pellegrini e devoti del santuario diocesano, nella scoperta e conoscenza di S. Annibale M. Di Francia e del carisma del Rogate. L’intera animazione è stata realizzata da una equipe di 9 persone tra sacerdoti rogazionisti (P. Angelo Sardone animatore provinciale dell’UPV, P. Fabrizio Andriani della Comunità di Palermo, P. Claudio Pizzuto del Seminario Cristo Re di Messina), suore Figlie del Divino Zelo (sr. Aureliana Foti, sr. Giuseppina Prinzi e sr. Leonila Sinoro che operano nella stazione missionaria al rione Roccella di Palermo) e seminaristi rogazionisti di Messina (Gabriele Pellegrino, Antonio Matarrelli e Francesco Amato). La settimana voluta dal parroco mons. Salvatore Priola si è articolata con un programma ben definito favorendo l’incontro con tutte le categorie parrocchiali.
Sono ad Altavilla Milicia (Palermo) nella parrocchia santuario Madonna della Milicia col reliquiario di S. Annibale per la Settimana Vocazionale richiesta dal parroco don Salvatore Priola.
Per visionare la Messa che ho celebrato questa mattina col rito del Mandato Missionario, clicca pure su: https://www.youtube.com/watch?v=_k3xj1c60R4&feature=youtu.be Un caro saluto. P. Angelo Sardone
Prossimamente, da domenica 9 a domenica 16 febbraio, si terrà ad Altavilla Milicia (Pa) nella parrocchia Madonna della Milicia, una Settimana di Animazione Vocazionale Rogazionista richiesta dal parroco don Salvatore Priola. Con un cliché già sperimentato in circostanze analoghe P. Angelo Sardone ha presentato uno schema di realizzazione che è stato pienamente condiviso da confratelli, consorelle e lo stesso parroco e che sarà attuato. Vi prendono parte i padri Angelo Sardone, Fabrizio Andriani (della comunità di Palermo), P. Claudio Pizzuto (della Comunità Cristo re di Messina), le suore Aureliana Foti, Giuseppina Prinzi e Leonila Sinoro delle Figlie del Divino Zelo (stazione missionaria di Roccella, Palermo) ed i seminaristi Antonio Matarrelli e Gabriele Pellegrino del seminario Cristo Re di Messina.